Le mie piccole moto nelle Filippine

Le piccole moto

motorrad selbst verändert
Eccovi una moto sviluppata con molto talento.


Nel 2002 sono emigrato nelle Filippine.

Le mie piccole moto

Nel 2006 ho acquistato la mia prima moto, uno scooter completamente automatico, no name, 80 ccm, 4 tempi. Quel piccolo coso faceva fatica all'insù con 2 persone in sella.

Ma nel 2008 ho comprato la mia prima piccola moto, no name, semiautomatica, 110 ccm, 4 tempi. Era già una bella differenza. Però aveva così tanta potenza come una moto europea da 80 ccm.

Finalmente nel 2012 ho acquistato poi una bella Yamaha SZ-R, cambio meccanico, 153 ccm, 4 tempi, 2 valvole. Ma tra le colline della Provincia di Cavite ne sono rimasto completamente deluso. Nel catalogo di allora veniva riportata con 14 CV. Oggi questa indicazione viene ufficialmente riportata con 12 CV.

yamaha sz-r
La mia Yamaha SZ-R

Se con questo "coso" volevo sorpassare un camion, allora necessitavo di un lunghissimo rettilineo. Fino a 70 km/h accelerava costantemente e tutto era a posto se si prendevano in considerazione i 153 ccm. Ma dopo non c'era più niente. Per poi raggiungere i 110 km/h necessitavo di ulteriori 40 secondi.

cockpit yamaha sz-r
Cockpit della Yamaha SZ-R

Questa moto l'ho regalata a mio cognato che fa il corriere nell'agglomerazione di Manila. Lì, questa moto, fa un lavoro eccellente. Ma in montagna mi ha deluso del tutto.