Esperienze di vita nelle Filippine

Le bellissime Filippine

Vulcano Taal
Vulcano Taal, visto da Tagaytay City

La Provincia di Cavite

Qui siamo in pieno centro industriale e turistico del South-Luzon. Insomma, ci troviamo nel Sud dell' Isola principale. Mentre a valle c'è una grande parte dell'industria delle Filippine e su, sulle colline sono situati i centri turistici. Ad oltre 600 m di quota l'aria è respirabile e c'è abbastanza fresco per poter rinunciare ad un condizionatore d'aria.

Se però cercate un'isoletta paradisiaca, allora vi dovete spostare nel centro delle Filippine, ma meglio ancora sarebbe la lunga isola di Palawan. Li, in bel mezzo della Malaria, troverete di giorno il paradiso terrestre. Di notte invece, fareste meglio a proteggervi contro le punture delle zanzare.

Desiderate vivere nelle Filippine?

apu-laptop
Filippino indigeno connesso

Se credete di essere all'altezza per fare affari con una persona dell'Asia Sudorientale, allora vi consiglio di venire a vivere qui prima per 3-4 anni. Dopo che avrete capito la mentalità, e siete all'altezza di ragionare come loro, potrete fare i vostri affari. Vi sconsiglio assolutamente di voler fare affari senza aver prima studiato la mentalità affaristica asiatica.

Se desiderate venire a stare definitivamente qui, dovete rifletterci su molto bene!

Nelle Filippine è tutto a buon prezzo. La gente è molto gentile e la maggior parte è cattolica. Ma purtroppo noi Europei - pure quelli di nazionalità americana - abbiamo per quasi 500 anni, trattato e sfruttato la popolazione indigena come schiavi. Loro lo sanno, ma noi ce ne siamo dimenticati, perché non ne vogliamo più sapere niente. Purtroppo loro non se lo sono scordato.

  • Qui non siete In Europa, ma nella profonda Asia Sudorientale.
  • La gente non vi dice quello che pensa, ma quello che desiderate sentire.
  • Se riempite il carrello in uno dei grandi magazzini e andate alla cassa a pagare, allora vi consiglio di ricontrollare bene la lunga ricevuta, perché la madre della cassiera ha fame. E tutto quello che è sulla ricevuta il computer centrale dei grandi magazzini lo ha tolto dall'inventario, perché voi lo avete pagato. Così per l'amministrazione è tutto in Ordine ed avete sfamato una famiglia.

Tutto ciò a me non disturba affatto, perché riesco a capire bene di quello che noi europei abbiamo combinato qui. Ma forse verrà il giorno che tutto sarà storia passata. Speriamo bene.

Trimarano per turisti su una bellissima isola filippina
Catamarano della Polizia sull'isola di Palawan